Ricordi di viaggi di un italiano nascosto

di Enrico Proietti



silenzi@live.it

Per leggere i racconti, si può aprire il blog, dove sono in ordine inverso a quello di pubblicazione, oppure usare l'indice, con l'unica indicazione che è preferibile leggere come primo racconto "Manaus" e come finale ideale "Schiaccianoci".

Notizie

Il finale di "Budapest", nonostante la precisa collocazione storica del racconto, rischia di essere...

A proposito di "New York"

22.10.2013 13:42
"New York" è stato per buona parte scritto, se non a caldo, almeno "a tiepido", cioè mentre ancora...
Ciao a tutti, la prima notizia è che ho aperto questo sito dove, tramite il blog, pubblicherò i...
<< 1 | 2 | 3

Benvenuti a "Silenzi"

Ricordi, pretesti per tentare di descrivere i luoghi che si erano creati nell'anima, a distanza di tempo rispetto all'esperienza nei luoghi geografici. Racconti che vogliono travalicare la mera aderenza all'accaduto, che pure resta sfondo concreto. Fedeli alla realtà percepita, elaborati per avere una dignità letteraria.

La loro pubblicazione avverrà nel tempo, tramite il blog di questo sito. Potranno apparire per intero o, per i "ricordi" più lunghi, in parti successive.

Il primo racconto contiene alcune spiegazioni: sul perché dell'operazione, sui sentimenti che l'hanno ispirata, sulla scelta del titolo e del sottotitolo.

Alcuni di loro sono già stati presentati nello spettacolo teatrale che portava lo stesso nome di questo sito. Andato in scena al Teatro Antigone di Roma nel gennaio 2013, era definito un ''reading animato'' dove si narravano sentimenti, emozioni, aneddoti e situazioni, ricordati da un italiano che si sforza di non essere turista: alcuni sguardi su vari luoghi del mondo e sulle persone che li popolano, nonché sugli italiani in viaggio, con un punto di vista forte e critico che non manca di suscitare commenti.

Anche "New York" è stato portato in scena, nel febbraio 2015, sempre a Roma, al Teatro Porta Portese.