Ricordi di viaggi di un italiano nascosto

di Enrico Proietti



silenzi@live.it

Per leggere i racconti, si può aprire il blog, dove sono in ordine inverso a quello di pubblicazione, oppure usare l'indice, con l'unica indicazione che è preferibile leggere come primo racconto "Manaus" e come finale ideale "Schiaccianoci".

I motivi

Ho aperto questo sito per pubblicare, tramite il blog, i miei racconti sui viaggi, riuniti sotto il titolo "Silenzi".

La loro scrittura si è svolta, anzi si svolge, in un arco di tempo ormai già abbastanza lungo. Credo che il primo (il primo scritto, non il primo nell'ordine di pubblicazione, che segue un criterio a posteriori) risalga al 2000. Naturalmente, il "ricordo" pretesto del racconto è precedente, ma non importa collocarlo con grande precisione nel tempo. Altrimenti questo diventa un diario o un resoconto; ma non è il fine che mi sono prefisso.

L'ordine di pubblicazione non è quello di scrittura. Il primo racconto l'ho iniziato nel 2000, l'ultimo lo sto pensando. E un altro si deve ancora affacciare. Qualcuno è abortito, succede sempre; altri non li riscriverei così.

Se mai un critico sarà tra i lettori, potrà analizzare i testi e ripercorrere il mutare eventuale dello stile, oppure tutti potrete divertirvi in questo esercizio. E spero che piacciano, come m'è stato detto che sono piaciuti in occasione degli spettacoli teatrali del gennaio 2013 al Teatro Antigone e del febbraio 2015 al Teatro Porta Portese, a Roma.

A voi il giudizio, e i commenti.